Le beneficiarie di questo progetto sono 12 donne in disagio sociale di varie nazionalità, dal Senegal alla Nigeria, Marocchine, Russe, Ucraine e Italiane.
Il progetto di Uisp 'attivati' è finanziato da Sport e Salute Spa e punta ad avvicinare molte persone, in questo caso donne in disagio sociale, al benessere tramite il movimento. Questo progetto garantisce alle partecipanti 2 ore settimanali di yoga gratuito per 6 mesi, alla ricerca del benessere psicofisico e come momento di distacco dalle difficoltà giornaliere.
Le donne sono state segnalate dai servizi c.i.s.s.a.c.a. di Alessandria che ha dato l'incarico all'associazione SIE odv (Solidarietà Internazionale Emergenze). Le lezioni si tengono nel salone della parrocchia San Giovanni Evangelista di Corso Acqui, nel quartiere Cristo di Alessandria, luogo in cui SIE gestisce anche i corsi d'italiano e gl'incontri su italiano e dintorni, e di cui si ringrazia il parroco Don Giuseppe Bodrati. Coordinatrice per SIE è Francesca Bravi, coordinatrice per UISP è Silvia Lombardi.
Un progetto meraviglioso che mi permette di portare lo yoga anche a chi vive grandi disagi, ma soprattutto tramite cui spero di donare momenti di benessere a queste donne. Non solo asana, ma anche respirazione e meditazione per muovere non solo il corpo, ma anche la mente e il cuore.